Una Targa celebrativa ricorda Ida Nomi Pesciolini e le sue ragazze
Il 15 giugno del 2019 il Corso per Operatore delle Società Sportive ha contributo, insieme al Comune di Siena, ad un importante operazione culturale sul territorio nell’ambito del luoghi della memoria legati allo sport. Nel Piazzale di Sant’Agata (all’altezza di Via Sant’Agata 1), è stata posta una targa celebrativa per ricordare la nascita della pallacanestro in Italia nel 1907.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Luigi De Mossi, gli assessori Francesca Appolloni, Silvia Buzzichelli e Massimo Sportelli, il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, Saverio Battente ed Elisabetta Antonini, rispettivamente direttore e vicedirettore del Corso per operatore delle società sportive dell’Ateneo Senese, il priore della Contrada dell’Onda Massimo Castagnini, il presidente del Comitato Regionale FIP Simone Cardullo, oltre ex giocatori ed appassionati.
“Mi fa piacere – ha esordito il sindaco De Mossi – parlare di fronte a tanti rappresentanti della pallacanestro cittadina che conoscono molto bene il significato di questo sport e di questo luogo. E’ fondamentale ricordare i momenti importanti della nostra storia: in questo spazio nel 1907 si disputò la prima partita dell’allora palla al cerchio. A noi piace ricordare chi ci ha preceduto e ha fatto tanto per Siena. Una di loro è senza dubbio Ida Nomi Pesciolini, proprio da qui ha avviato una tradizione e un orgoglio della città che le nostre squadre di basket hanno portato avanti nei decenni>>, ha concluso De Mossi, annunciando anche la volontà dell’amministrazione di recuperare e valorizzare il piazzale di Sant’Agata.
“E’ un’importante iniziativa culturale che testimonia quanto la nostra Università non solo è vicino, oggi come ieri, alla Città, ma anche come la missione educativa si esplichi anche al di fuori dei luoghi ad essa tradizionalmente dedicati -ha affermato il rettore Francesco Frati- e che lo sport è un importante mezzo educativo e formativo”
La targa celebrativa, realizzata dal Comune in collaborazione con l’Università di Siena, e il Corso per Operatore delle Società Sportive (Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e Cognitive) nell’ambito del progetto di ricerca sui luoghi della memoria legati allo sport cittadino, recita: “Dove tutto ebbe inizio. Qui nel piazzale di Sant’Agata, nell’aprile del 1907 le ragazze dell’Associazione Ginnastica Mens Sana in Corpore Sano, guidate dalla professoressa Ida Nomi Pesciolini, diedero vita a un gioco nuovo per le giovinette chiamato palla al cerchio, da cui ebbe origine la storia della pallacanestro in Italia. Un viaggio ancora meravigliosamente in corso”.