Marketing a 360 gradi

Martino
Martino Galasso, autore dell’intervento

 

Nelle giornata del 17 e 18 Maggio, sono state approfondite tematiche in materia di Marketing con il contributo formativo di Maurizio Ragazzi e Guglielmo Ascheri.

Maurizio Ragazzi, ex giocatore professionista in squadre cone Benetton Treviso, Virtus Roma e Napoli Basket, riesce a trasmettere la sua passione per questo nuovo ruolo nel marketing sportivo.

Riconosciuta l’importantza al ruolo dello Spettatore, che è sempre più esigente, non è più disposto a vedere le partite o eventi senza interesse o senza posta in palio. da questo scaturisce la necessità di pensare e proporre nuovi format che attirino audience e di conseguenza richiamano l’attenzione di Sponsor. La partita o gara, muta la sua forma diventando un evento, con attività satellite (studiate e calibrate) che cercano di creare interesse con il Pre ed il post partita.

Riflettore sul Giro d’italia, la manifestazione molto seguita con alle spalle un serio managemnet organizzativo con lo scopo anche di avere una chiave comunicativa importante per gli utenti (I TAKE HOME MESSAGE sono visibili nel video di Presentazione: Emozioni, Autenticità, Sforzo, Passione, Territorio, Protagonisti).

Le restrizioni sociali imposte dalla pandemia hanno dato maggiore spazio ai Giochi virtuali, gli E-Sport. Erano gIà presenti strutture che già avevano avviato questo processo, come la Lega Calcio Serie A, dove ogni squadra oltre ad avere la propria prima squadra ufficiale, ha anche dei professionisti che giocano il campionato E-Sport, anche in questo caso il Format non permette presenza di gara senza un risultato in palio. Inizia ad essere molto interessante il connubio tra sport Reale e Sport Virtuale, ed ogni organizzazione deve sapere mixare, perché lo sport è Reale come allenamento, fatica, sudore, passione e successi, ma grazie allo sport virtuale tutti hanno la possibilità di cimentarsi in qualcosa di esclusivo ai professionisti. Questo a livello marketing è fondamentale, riuscire ad arrivare ad un pubblico che solitamente non veniva raggiunto.

PIANO DI MARKETING. La seconda parte con Guglielmo Ascheri,è stata dedicata all’approfondimento della realizzazione di un piano Marketing di una società sportiva, dove come primo Asset ritroviamo parole chiave come Sentimento, Cultura, DNA, Emozione, Tradizione, Storia, Passione

Da questo passiamo ad utlizzare tutti gli strumenti che il panorama dei Media e social ci mette a disposizione per creare la nostra Comunità, dove sono fondamentali le relazioni. Per aumentare il nostro bacino, tutti sono inidspendabili, dall’Atleta ma anche i Fan, dove esempi di SuperFan sono diventati veri e propri portatori all’esterno del credo della Societa Sportiva. Ad oggi possiamo definire e dobbiamo concetrarci su 3 tipi di piani marketing, Marketing Tradizionale, Social Marketing e Marketing Esperienzale.

Possiamo entrare in campo , e grazie alla nostra storia, passione e obiettivi, possiamo creare due documenti fondamentali per far capire chi siamo, Format di Presentazione e Format di Vendita. Il primo deve raccontare tutto di noi, da dove partiamo a dove vogliamo arrivare, ed il secondo dovrà spiegare agli sponsor perché investire sul nostro progetto , idea, società sportiva, ma soprattutto investire su una comunità fatta di persone reali.

 

Martino Galasso
Arbitro Serie A di basket