Statistiche e dintorni. Dalle azioni in campo all’Intelligenza Artificiale

dati

La statistica è stata protagonista nelle lezioni del 31 maggio.

Bicchi
Lorenzo Bicchi, autore dell’intervento

Nella prima parte della lezione il prof. Guido Corti ha illustrato l’importanza della rilevazione statistica nel contesto di un’organizzazione sportiva, definendola Missione e Passione, necessitando di criteri adeguati, uniformando le regole per la massima limitazione di errori. A tal fine occorre uniformità di criteri, imparzialità e comprensibilità delle restituzioni.

Lo statistico ha la responsabilità di rilevare tutto quello che avviene in campo mediato dalla cognizione delle regole, dalla conoscenza dei criteri, con puntualità e cercando di preparare la gara in anticipo, al netto di quelle che possono essere le interpretazioni personali.

Le statistiche coinvolgono partite, stagioni, carriere, off season, allenamenti( individuali, di squadra ecc…) in uso agli stakeholders di riferimento(allenatori,atleti,club, agenti, procuratori, bet, games), con la funzione di valutare, scegliere, motivare, analizzare…).

Si suddividono in :
– statistiche aggregate (azioni, passaggi, tiri…)
– tecniche (punti in contropiede, da sotto…)
– atletiche (chip per rilevamento prestazioni)
– tattiche (schemi riusciti, attacchi vincenti..).

Maggiori sono i dati analizzabili maggiormente le statistiche sono affidabili.
È una disciplina relativamente costosa, ma può rappresentare un investimento importante per gli operatori delle società sportive.

cervelleraNella seconda parte del modulo il prof. Gian Piero Cervellara ha esposto modelli elaborati per la funzionalità dei database sul piano fisico e tattico: la raccolta dei dati viene clusterizzata da software secondo i criteri di interesse e di specificazione.

I dati motori vengono trasformati in stringhe matematiche per analisi e simulazioni previsionali su basi storiche: Intelligenza Arificial Machine Learning, che viene applicato soprattutto nel calcio. Le statistiche si evolvono in valori che si interfacciano tra loro giungendo ad abbinamenti probabilistici.

Questi strumenti hanno il limite del reperimento dati, la cui maggior parte è in possesso di società che ne detiene i diritti e cede solo a pagamento, facendo lievitare i costi di esercizio.

 

Lorenzo Bicchi

Maestro elementare,
istruttore minibasket (Virtus Siena) e
allenatore Cus Siena basket

 

Image by Gerd Altmann (Pixabay)