Un secolo di basket in Italia. La presentazione il 9 ottobre a Siena

Un secolo di basket in Italia raccoglie gli atti del convegno del dicembre 2021 “Un secolo di Governo del Basket” che si svolse presso l’Università di Siena a cura del Corso per Operatore delle Società Sportive. Non solo una raccolta degli atti, ma anche una sintesi dinamica di approfondimento storiografico della storia della pallacanestro italiana come lente d’ingrandimento di tematiche sociali e culturali.

Il centenario della nascita della Federazione Italiana Pallacanestro, caduto nel novembre del 2021, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione storiografica sul percorso del basket in seno alla storia nazionale, dall’Italia liberale a quella repubblicana, passando per il ventennio fascista. «Abbiamo inteso realizzare – affermano i curatori – un volume sul basket che in continuità con i passati lavori si interroga non sul momento agonistico, ma a partire da questo indaga l’intreccio di tematiche che collegano il mondo dello sport alla società di cui è espressione».

Un secolo di basket in Italia aggiunge un originale contributo alle vicende di Nation and state building e della sua società civile in Italia.
Un lungo viaggio, iniziato nel 1907, proprio a Siena e sviluppatosi in tutta la penisola, denso di passaggi e cambiamenti. Il tema della pallacanestro, infatti, risulta un caleidoscopio fatto di snodi interessanti verso cui indirizzare la ricerca, che passano tra l’altro, dalla sua governance al binomio nazionale-club, dalla sua dimensione economica a un suo approccio di genere e generazionale, dall’editoria di settore alle sue dinamiche nelle relazioni internazionali, fino alla natura dei suoi praticanti e appassionati e infine dei suoi impianti. Temi affrontati dal volume, non con la pretesa di una loro esaustività, ma come stimolo per ulteriori approfondimenti che speriamo presto ci saranno.

Il libro ha il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro ed è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione di studi storici “Filippo Turati” e la Società Italiana di Storia dello Sport.

Il volume sarà presentato il 9 ottobre a Siena alle ore 17:00 presso la Sala al Terzo Piano del Polo Mattioli (viale Mattioli) dell’Università di Siena.

 

Un secolo di basket in Italia
A cura di Saverio Battente, Deborah Guazzoni, Mimmo Cacciuni Angelone
Pacini Editore, Collana Contemporary
2023, Pisa, pagg. 352 pagine

Vendita online
https://www.pacinieditore.it/prodotto/secolo-basket-italia/