Il professore Pippo Bruni ha spiegato alla classe come la cittadinanza abbia un’influenza importante anche in ambito sociologico e ha analizzato le tre classi di cittadinanza (Diritti Civili, Politici e Sociali).
Sono stati poi illustrati vari esempi che in ambito sportivo sono stati al centro di vicende più o meno conosciute che hanno avuto come punto focale l’ottenimento della cittadinanza per la partecipazione a manifestazioni sportive; successivamente si fa riferimento alla Sentenza Bosman per analizzare le variazioni che hanno riguardato i contratti degli atleti professionisti andandosi poi a ricollegare alla circolazione dei contratti degli atleti professionisti comunitari.
Nell’ultima parte sono state illustrate le differenze che ci sono tra formazione e reclutamento, analizzando quelle che ci sono tra i club professionistici e le nazionali e soprattutto i casi in cui la cittadinanza diventa un vero e proprio cartellino per alcuni atleti professioni, con ‘contratti’ stipulati con gli atleti fanno si che questi ottengano la suddetta cittadinanza, tramite quindi una vera e proprio transazione di mercato.
GOVERNANCE. Nella parte della lezione di Governance, andiamo ad analizzare ciò che in ambito sportivo riguarda gli impianti sportivi e le attività sportive.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi abbiamo analizzato tutti i sistemi facenti parte di quest’ultimi, successivamente le figure addette alla gestione di questi impianti andando poi a differenziare le concessioni e gli appalti.
Per quanto riguarda invece le attività sportive sono stati analizzati tutti i vari regolamenti regionali e nazionali ed i contesti normati che regolano lo svolgimento delle suddette attività tramite le concessioni dei contratti di utilizzo.
Nell’ultima parte si sono andate a classificare le tipologie di impianti sportivi e dei servizi pubblici, legati alla gestione e concessioni di quest’ultimi, ed infine delle varie criticità che la pandemia ha portato nella gestione degli impianti sportivi e delle attività ad esse collegate.
Duccio Bossini
Ala-Centro CUS Siena
Foto Gerd Altmann from Pixabay