Lo sport, oggi in Italia, è un’importante realtà socio-economica che arriva ad esprimere quasi il tre percento del Prodotto Interno Lordo. Settore dinamico, in continuo sviluppo, richiede professionisti sempre più qualificati e competenti in tutti quei campi che oramai caratterizzano la vita di società, organizzazioni sportive, leghe e federazioni sportive.

Il Corso di aggiornamento professionale per Operatore delle Società Sportive, primo a nascere in ambito universitario, si propone di contribuire a formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale per affrontare le sempre nuove esigenze del mondo dello sport, anche in chiave digitale.

Alla luce della Pandemia, che ha inciso pesantemente anche nel settore sportivo, il Corso si concentrerà sui cambiamenti imposti dall’emergenza al mondo dello sport, affrontandone le tematiche nei diversi ambiti disciplinari. Verranno approfonditi specialmente i provvedimenti normativi adottati nell’emergenza, oltre alle riforme legislative in atto nel sistema sportivo, iniziate all’interno della Legge di Bilancio n. 145/2018 (art.1 comma 630 ss.) e seguite dai decreti attuativi. Decreti che hanno portato novità in materia di lavoro sportivo e disciplina dello sport femminile, di riordino delle disposizioni sugli enti sportivi professionistici e dilettantistici, di revisione organica della professione di agente sportivo, di regolamentazione sugli impianti sportivi, di semplificazione degli adempimenti per gli organismi sportivi, e con un’attenzione particolare al nuovo assetto della Governance sportiva.

Scarica la Brochure del Corso 2022