Tematiche utili ogni giorno
Il Corso di aggiornamento professionale in Operatore delle Società sportive è stato un’esperienza interessante, stimolante, formativa. Ha consentito di approfondire tematiche utili quotidianamente nello svolgimento delle nostre attività lavorative e la cui conoscenza potrà consentire di svolgere meglio le nostre professioni. Un tuffo indietro nel tempo effettuato con il modulo sulla storia dello sport ci ha permesso di acquisire numerose nozioni relative alla nascita e allo sviluppo di molte discipline che seguiamo, pratichiamo, amiamo e di cui scriviamo e ci occupiamo tutt’oggi. Molto interessanti sono state le lezioni sul diritto sportivo, nel corso delle quali sono state trattate le normative attuali e in generale svariate tematiche che ci troviamo spesso ad affrontare: giustizia ordinaria e giustizia sportiva, ordinamento e politiche del Coni, riforma del sistema sportivo italiano. Incontri con professionisti del settore ci hanno permesso di comprendere come si impostano politiche sportive e di marketing.
E naturalmente tanto si è parlato di comunicazione sportiva. Come e quanto essa è cambiata nel tempo, dalle prime cronache di eventi sportivi e dalla nascita dei primi periodici di settore ad oggi, e come ai nostri giorni si può e si deve comunicare con profitto, evitando errori e strategie poco producenti. La completezza del corso è stata dimostrata da approfondimenti su temi economici (naturalmente connessi all’ambito sportivo), sociologici e anche medici e statistici affrontati e discussi nel corso delle lezioni in aula.
Infine, come ciliegina su una già ricca torta, le “gite” extra moenia, che ci hanno dato la possibilità di visitare la sede della Lega Pro a Firenze e la “casa” del calcio italiano a Coverciano in un giorno di allenamento della Nazionale maschile di calcio allenata dal commissario tecnico Roberto Mancini. Tante emozioni sono scaturite e tanti stimoli sono arrivati dalla possibilità di prendere parte a questo corso. Un’esperienza da consigliare e da raccomandare a chi sia appassionato di questo mondo e a chi sogni di poterne fare anche una professione.