Mauro Giancarli

Latina | Team Manager Latina Basket


Le esperienze dei professionisti per noi

Voglio ringraziare, innanzitutto, la Lega Nazionale Pallacanestro per l’opportunità che mi è stata concessa. È stata un’ottima esperienza che mi ha dato la possibilità di frequentare un corso sicuramente di livello con relatori molto competenti, coinvolgenti e disponibili. Ogni lezione ha lasciato molti spunti per attività future o risposte ad esperienze passate, dandomi così l’opportunità di rafforzare concetti già acquisiti e di conoscerne nuovi molto interessanti.

Le lezioni più coinvolgenti, per quelle che sono le mie passioni e i miei interessi, sono state quelle inerenti al Marketing: sul marketing territoriale della dott.ssa Daniela Taschini e quella del dott. Maurizio Ragazzi che ha spiegato il marketing sportivo specificando ed analizzando con esempi pratici i vari format di sponsorizzazione.
Altra giornata di particolare interesse è stato quello in cui si sono trattati gli argomenti di statistica con il prof. Guido Corti per la pallacanestro e il prof. Gian Piero Cervellera, che ha illustrato il software legato alla rilevazione statistica nel calcio, nell’ambito del progetto Football Intelligence.

Piena di spunti di riflessioni è stata sicuramente la tavola rotonda a cui hanno partecipato Chiara Li Volti (Emma Villas Volley), Antonio Cinotti (DS CUS Siena Rugby), Alessandro Fusina (Ego Handball Siena) e Lorenzo Marruganti (DS Mens Sana Basket 1871) che hanno raccontato le esperienze personali all’interno delle società in cui operano.

Gli orari del corso mi hanno permesso di frequentare le lezioni riuscendo a partire e tornare in giornata da Latina a Siena; uno dei punti negativi, però, resta la distanza delle aule dalla stazione dei mezzi pubblici.

La quantità degli argomenti, secondo me, in rapporto al tempo non ha permesso ai relatori di concentrarsi su delle informazioni specifiche per contenere il tutto e consolidare determinati concetti. Il rischio, forse, è stato andare in un vero e proprio overload di informazioni che ha lasciato troppe “porte aperte”. Tuttavia consiglio vivamente questo corso a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo sportivo a livello lavorativo perché è stata un’esperienza davvero interessante; ringrazio ancora ancora la Lega, i relatori, la società con cui collaboro e tutti docenti dell’Università di Siena.